mercoledì 25 gennaio 2012

Polpette di lenticchie rosse

Nelle mie sperimentazioni vegetariane che caratterizzano il nuovo anno, mi sono ritrovata alla ricerca di una ricetta che avesse come protagoniste le lenticchie rosse. Ne ho trovato qui una che ho sperimentato, anche se non avevo in casa proprio gli esatti ingredienti. Credo che l'originale sia una ricetta vegana, mentre la mia è vegetariana.

Ingredienti
200 g lenticchie rosse decorticate (credo siano più adatte per chi ha problemi con i legumi)
2 fette di pane al farro
pangrattato
1 cipolla dorata piccola
3/4 cucchiai di maizena
olive nere di Gaeta (quantità a piacere)
olio extravergine di oliva (quantità a piacere, ma ne basta poco - io uso quello non filtrato)


Si mettono a bagno le lenticchie per un paio d'ore e intanto si fa inzuppare il pane con il latte. Poi si cuociono le lenticchie con sale a piacere fino a che non si disfano ed hanno assorbito quasi tutta l'acqua. Si tritano cipolla e olive, si aggiunge il pane strizzato e sbriciolato, la maizena e le lenticchie e si impasta il tutto. Poi si formano delle polpette, le si passa nel pangrattato e poi le si rosola in padella per alcuni minuti.
Vanno servite ben calde e si possono anche congelare.
Io le ho accompagnate sia con i carciofi cotti, che con insalata di finocchi, arance e olive nere.
Non ho provato ad aggiungere spezie, ma sono molto buone anche senza.
Insomma ricetta provata e approvata.

Nessun commento: